Questa categoria comprende tutte le piante con portamento basso fino ad un massimo di 1mt di altezza ed hanno la peculiarità di crescere a macchia e coprire completamente o quasi il suolo con le loro ramificazioni, tanto è vero che sono impiegate anche come pacciamanti naturali perché limitano se non addirittura bloccano la crescita di infestanti o di erba spontanea.
Ne esistono di diversi colori dall’azzurro chiaro al giallo limone e di diverse tessiture: dai bamboo nani alle conifere. Noi vi proponiamo quelli che in assoluto ci sono sembrati i migliori sia in risposta all’altissima velocità di accrescimento sia in risposta alla resistenza dei patogeni naturali.

  • Il Bamboo nano è sempreverde caratterizzato con l’apparato radicale rizomatoso. Una volta raggiunta la maturità può arrivare fino 40-50cm di altezza massima. Molto utilizzato anche per ambienti palustri o per tappezzare zone marginali.  
  • Lo Juniperus Blue Chip è una conifera sempreverde a portamento strisciante utilizzato in prevalenza per riempire bordure, aiuole o scarpate. Ha una splendida colorazione bluastra e si colora di azzurro acceso nel periodo primaverile. Una volta raggiunta la maturità può arrivare fino a 1 metro di altezza allargandosi fino a coprire interamente 1 metro quadro di suolo.  
  • Il Carex Morrowii è una graminacea sempreverde, distinta per la colorazione verde acceso-bianca. Una volta raggiunta la maturità può arrivare fino 40-50cm di altezza massima.  
  • Lo Juniperus old gold è una conifera sempreverde a portamento strisciante utilizzato in prevalenza per riempire bordure, aiuole o scarpate. Ha una splendida colorazione giallastra e si colora di giallo vivo nel periodo primaverile, meno intenso nel periodo invernale. Una volta raggiunta la maturità può arrivare fino a 1-2 metri di altezza allargandosi fino a coprire interamente 1 metro quadro di suolo.  
  • Lo Juniperus otamaricifolia è una conifera sempreverde a portamento strisciante utilizzato in prevalenza per riempire bordure, aiuole o scarpate. Ha una splendida colorazione verde con piccole ondulazioni a maturità. Una volta raggiunta la grandezza massima può arrivare fino a 1-2 metri di altezza allargandosi fino a coprire interamente 1 metro quadro di suolo.  

Titolo

Torna in cima